L'omosessualità negata
Durante il live di Amici viene mandato in onda un episodio in cui una studentessa (Cassandra de Rosa) apostrofa un compagno (Sebastiano Formica) durante un esercizio di recitazione
urlando "Perchè? Perchè amiamo la stessa persona?". La persona in questione è Francesco Mariottini, il ballerino più bello e più bravo della scuola al momento.
Il ragazzo china la testa e piange.
Successivamente tra i due vi è un chiarimento che può essere interpretato dicendo tutto e il contrario di tutto. Uno degli autori del programma interviene il giorno dopo raccomandando ai ragazzi di "non parlare più di queste cose".
Ieri il ragazzo protagonista di questo episodio è stato messo in sfida perchè non arriva molto al pubblico da casa; visto lo sfidante è probabile esca dal programma domani, se sopravviverà alla sfida schizzerà un po' più in alto in classifica sennò mi sa che qualche altra sfida lo attenderà all'orizzonte. E' un reality ed il pubblico decide.
Fatto sta che l'episodio qui sopra narrato è stato tagliato sia dai riassunti quotidiani sia da quel che va in onda su canale 5.
Precisiamo, a me della sessualità dei fanciulli poco importa, per quel che mi riguarda non c'è nulla di male nel pensare che a Sebastiano piaccia Francesco, esattamente come nel pensare che a Sebastiano piaccia Maria Luigia o Cassandra ami non ricambiata Francesco perchè Francesco si strugge d'amore per il Formicattore.
Quel che mi chiedo è il perchè i sentimenti eterosessuali vengono sempre sbandierati mentre ogni accenno all'omosessualità viene bandito, censurato, nascosto quasi vergognosamente.
Vogliamo dire che in sette anni per Amici non è passato neppure un gay piccino picciò? E che quelli che ora lo sono diventati "dopo".
Non ci credo, mi sembra inverosimile.
Il messaggio che arriva a me da una cosa simile è che nel sentire "comune" ci sia qualcosa di male nell'amare una persona dello stesso sesso.
Amici è una trasmissione seguitissima, con i suoi picchi di trash, come tutti i reality. Diffido da chi dice di schifare la De Filippi. Ignorare la portata e la forza di alcune sue trasmissioni significa non contare uno spaccato enorme della società italiana. Che ci si voglia credere o meno.
Sono in migliaia i ragazzini che seguono Amici identificandosi nei suoi protagonisti, sognando di essere come loro, che a volte si avvicinano a certe discipline in virtù della visione del programma. Non è bello che un tema delicato come l'omosessualità passi come un cosa "negativa", e se spunta fuori per caso venga brutalmente censurato.
Si è perso, a mio parere, uno spunto importante per una discussione serena.
Perchè un atto di censura simile verrà interpretato come un segno di "colpevolezza" anche dovesse essere un gigantesco malinteso.
Update: Sebastiano Formica è uscito dalla scuola. C.V.D.
Grande occasione persa.
scritto da Rachele alle 5:11 PM | 9 commenti | Trackback