27 settembre 2007

Vorrei tanto sapere come mai...

Con la terraferma inondata, l'aeroporto che ieri era in ginocchio, le scuole chiuse e la protezione civile che consiglia ai terricoli di starsene asserragliati in casa i giornali devono sempre rispolverare le immagini di repertorio dell'ultima acqua alta straordinaria a Venezia risalente a qualche anno fa.
Per inciso dalle mie parti isolane si sta divinamente.



Ora sfaterò un mito.
L'acqua alta a Venezia NON VIENE quando piove, viene quando c'è scirocco, avete presente quel vento tutto caldino e appicicaticcio? Quello.
Ma da solo uno scirocco non straordinario non basterebbe neppure, perchè per avere l'acqua alta ci vuole anche l'alta marea, sapete quella cosa che si alza e si abbassa ogni sei ore? Quella.
Ricapitoliamo, per avere l'acqua alta in condizioni ottimali bisogna avere scirocco e alta marea.
Certo, a volte può capitare di vedere la pioggia con l'acqua alta, ma è più probabile vederla mentre l'acqua scende, infatti da queste parti capita spesso che piova quando gira il vento o la marea, ma la pioggia non è per nulla correlata al fenomeno dell'acqua alta.
Cosa che la stampa italiana deve ancora imparare, o che magari ignora volutamente perchè fa più figo così.

Altra cosa che non mi spiego è perchè non vengano mai mostrate immagini reali del fenomeno ma si faccia ricorso a quelle di repertorio meglio se apocalittiche.
Intendiamoci, l'acqua alta a Venezia spesso non comporta alcun disagio per i cittadini, è stato fatto un lavoro di innalzamento progressivo dei selciati e intere zone che una volta andavano completamente "a mollo" ora sono al sicuro durante tutte le maree "normali".
Ovvio, San Marco va sempre sotto, San Marco è bassa, ma diciamoci la verità, l'acqua alta fa parte del folklore cittadino e i turisti smaniano per sguazzare a piedi nudi in quei dieci centimetri d'acqua che salgono dai tombini.
Ecco, la maggior parte delle volte che sentite parlare d'acqua alta a Venezia sappiate che si tratta di circa dieci centimetri di pozzangherina in alcune zone di Venezia. Tuttavia i media si divertono lo stesso a dipingerci come degli alluvionati.
Mentono.
Spudoratamente.

scritto da Rachele alle 7:52 PM

3 Commenti:

paoloraffaelli dice:

D'altronde se il ministro dell'ambiente si permette di dire disinvoltamente una fregnaccia immonda secondo cui l'Italia si scalda a un ritmo di quattro volte superiore al resto del mondo, da dei semplici giornalisti che ti vuoi aspettare?

11:03 PM

 
Anonimo dice:

...sfatami un altro mito, per favore : dimmi che non è vero che a Venezia non esiste un sistema fognario e che non è vero che gli scarichi domestici vanno direttamente -a parte una breve filtrata con sistema domestico - in acqua del canale.. dimmi che non è vero che, quando c'è l'acqua alta, chi sguazza felice a piedi nudi nell' alta, in realtà, sta sguazzando nella... per favore, cancella quest'immagine che mi descrisse in età avanzata qualcuno a proposito dell' acqa alta a Venezia..

blu

1:05 AM

 
S.B. dice:

E quando mai i media non mentono ?

12:59 PM

 

Posta un commento

Trackback a questo post:

Crea un link

<< Home