21 novembre 2007

Domanda senza risposta

Mia madre è convinta che in America svariati decessi accidentali di bambini siano da imputarsi ad arachidi che finiscono nei polmoni o andando di traverso mentre vengono ingerite o infilate fatalmente nel naso in un tragico gioco.
In America ci sono più arachidi che da noi quindi laggiù il fenomeno è più diffuso.
Sostiene inoltre che se l'arachide killer finisse nel polmone di un adulto questo potrebbe essere salvato solo mediante un'operazione che comporterebbe l'asportazione di mezzo polmone.
I bambini soccombono perchè hanno i polmoni più piccoli.
Non fa una piega.

Al momento fulmino ogni bagigio si avvicini a mia sorella più della distanza di sicurezza consentita.
Ora io ho fatto ricerchine per testare la veridicità di questa storia che mi suona tanto come una leggenda metropolitana ma digitando su google amenità quali "arachidi morte" "arachidi polmoni morte" "bagigi morte" "bagigi inalati morte" "olio mortale sprigionato da arachidi morte" non ho trovato nulla.
Qualcuno di voi l'ha mai sentita questa storia?

scritto da Rachele alle 3:59 PM

8 Commenti:

giorgia dice:

a me giuge nuova, ma adesso ho un'altra cosa per cui essere paranoica in quanto zia di Cotanto Nipote.

4:49 PM

 
Giulia dice:

Leggenda. Metropolitana.
Ci sono milioni di modi in cui un ragazzino può farsi male, ma il bagigio killer? Non mi pare.

5:22 PM

 
paolo dice:

No, leggenda. Io già mi accontenterei di stare in una città senza automobili!

7:07 PM

 
zoca dice:

Be', adesso, che il bagigio sia causa di ecatombi sicuramente no.
Però ti posso lasciare una testimonianza di vita vissuta (non precisissima, ma quasi). Primo dell'anno 2003. Un mio amico viene svegliato la mattina dal suo caporedattore per andare, con urgenza, a fare un articolo su uno tizio morto, soffocato da bagigio. Sai, il bagigio di fine cenone. Andare sul posto, sentire qualche medico, i parenti e i commensali, ricostruire la dinamica.
Me lo ricordo perché noi lo si prese un po' per il culo, l'amico reporter.
Di questi riferimenti quindi sono sicuro: 1° gennaio 2003, quindi uscito il 2, sul Corriere del Veneto. Purtroppo non ricordo se provincia di Treviso o Padova.
Facendo l'articolo è poi saltato fuori che in effetti succede. Molto raramente, ma tra tutti i cibi che esistono al mondo, la nocciolina è, ergonomicamente, la più indicata per soffocarsi.
Non per niente gli americani, gente pragmatica, mangiano il burro di arachidi, cioè bolo di bagigio.

8:27 PM

 
Rachele dice:

Il problema è che mia madre sostiene che il bagigio una volta ingoiato e finito nel polmone inizia a sprigionare un olio letale.
Ma a questo punto inizio a pensare sia solo una sua paranoia...

9:04 PM

 
raccoss dice:

Negli USA molti sono allergici a noccioline e arachidi. Producono uno shock anafilattico che può stroncare anche in pochi minuti.

5:48 PM

 
Sw4n dice:

E' un po' come quella storia dei coccodrilli nelle fogne, no? :)

10:06 AM

 
Dodi dice:

Ciao rachele,
il bagigio è il più frequente corpo estraneo inalato dai bambini, anche se devo dire che tuo sorella sta uscendo dall'età più pericolosa che va da un anno a due e mezzo circa.
La sindrome da inalazione di corpo estraneo, già non molto comune, solitamente non porta a gravi conseguenze se ben trattata. Qualche raro caso di soffocamento c'è stato, ma a questo punto vedo più pericoloso passare in macchina in tangenziale.
Il corpo estraneo si estrae con fibroscopia rigida (non asportazione del polmone che è sano) ed è più pericoloso nei bimbi perché hanno bronchi più piccoli e meno coordinazione nella deglutizione.

L'olio mortale non l'ho mai sentita, posso solo pensare che sia una misinterpretazione del fatto che oltre ad essere ad essere un corpo estraneo famoso, è uno degli alimenti più spesso alla base dello shock anafilattico, specie nei bambini americani che mangiano burro d'arachidi. Di questo nn mi preoccuperei però, visto che tua sorella, come il 99,9% di tutto noi, è improbabile che vada soggetta a queste cose.

Infine, ti posso dire, non farei giocare mio figlio con i bagigi finché continua a cacciarsi tutto in bocca e non deglutisce e mastica troppo bene, ma se il bagigio è un killer, allora un'automobile è una stragista ed in treno non ci monto perchè può deragliare. Insomma tutto con moderazione e buon senso.

Tanti baci

Dodi

8:43 AM

 

Posta un commento

Trackback a questo post:

Crea un link

<< Home