01 novembre 2007

Triste Italia

Il tema della procreazione medicalmente assistita (PMA) sta molto a cuore alla sottoscritta dai tempi del referendum e mi dispiace notare come in questo paese sull'argomento oltre alla non informazione si continui a fare della disinformazione voluta.
Vedi il caso dei cinque miracolosi gemellini di Ancona, nati addirittura grazie ad una ovulazione plurima dovuta ad un rapporto sessuale prima del prelievo degli ovociti in seguito ad una stimolazione, secondo i nostri brillanti giornalisti. La bottarella secondo il nostro geniale giornalista (o secondo la sua fonte) avrebbe indotto il follicolo a scoppiare lasciando liberi gli ovociti di farsi fecondare da un'armata di spermatozoi in perfetta salute.
Avete capito? Così si fanno i figlioli, semplice no? Du colpi e zacchete, l'ovuletto (o gli ovuletti) si fiondano a farsi fecondare a comando.
E l'azoospermia? L'endometriosi? Le tube chiuse? l'astenospermia?
No, perchè teoricamente in Italia alla PMA ci si può accedere solo in casi di infertilità accertata e ci sono diversi livelli di tecniche cui si ricorre a seconda della gravità del proprio problema. Trattasi di percorso graduale dalla tecnica meno invasiva alla tecnica più invasiva.
Diciamo le cose come stanno, se le cose sono andate così dev'esserci stato necessariamente qualche errore nel protocollo medico per arrivare a questa gravidanza plurigemellare rischiosissima per la salute della madre fortunatamente conclusasi bene.
Non fosse così allora la notizia, ne converrete anche voi, ha dell'irreale.
Purtroppo alla disinformazione viene lasciato ampio spazio sulle reti nazionali.


[qui articolo un po' più serio alla fine dicono che sempre nello stesso ospedale l'anno scorso c'era stato un parto quadrigemellare, e se uno più uno fa due...]

scritto da Rachele alle 8:17 PM

0 Commenti:

Posta un commento

Trackback a questo post:

Crea un link

<< Home